PAOLO ZANELLA – PIANOFORTE

Paolo Zanella - Freeschoolproject

Paolo Zanella inizia gli studi di pianoforte ad 11 anni approfondendo i programmi di musica classica con la Maestra Montemezzi.

Già pochi anni dopo inizia la sua passione per la musica moderna iniziando la sua esperienza con una band, La Sintesi, con la quale suona tutt’ora e si cimenta con brani delle più note formazioni di quegli anni, come Yes, Genesis, Pink Floyd ecc., unitamente con la composizione di brani originali.

Interrotti gli studi musicali per l’università riprende appena laureato affrontando la sua nuova passione per il jazz che approfondisce con maestri come Mario Rusca, Paolo Birro e Renato Chicco. Durante questo periodo suona con la cover-band dei Fratelli Brothers e con formazioni come la Bifo’s Blues Band, il gruppo fusion Plein Air e, qualche anno dopo, con la University Big Band accanto al batterista Luciano Zorzella ed al chitarrista Rudy Speri e con la quale ha delle collaborazioni con musicisti del calibro di Franco Cerri, Gianni Basso, Gianni Coscia, Emilio Soana e Francesco Bearzatti.

Dopo due anni lascia la Big Band per iniziare un’esperienza in varie formazioni jazz (trio, quartetto e quintetto) che lo portano a suonare con i batteristi Alberto Girardi e Nelide Bandello, con i chitarristi Davide Recchia, Rudy Speri ed Enrico Terragnoli, il sassofonista Andrea Pimazzoni, il trombettista Beppe Zorzella ed il bassista Gianni Sabbioni.

Nel 2004 partecipa alla seconda edizione dell’Etno Music Competition, concorso a carattere internazionale che vedeva la partecipazione di 32 formazioni, con il Jazz Frontiers Quartet classificandosi terzi giudicati da una giuria che vedeva tra gli altri il pianista Dave Kikosky, il batterista Marcello Pellitteri ed il bassista Essiet Essiet.

Attualmente partecipa ad alcuni progetti con la Bifo Band, ad uno spettacolo musico-teatrale su musiche di Giorgio Gaber e ad un concerto che propone l’arrangiamento rock de “La Buona Novella” di De Andrè realizzato dalla PFM: questi ultimi due spettacoli sono proposti dal cantautore veronese Gilberto Lamacchi.

Inoltre è impegnato con alcune formazioni jazz tra cui il PTJ con il quale ha inciso il loro primo cd, Clepsydra.